Sostravel.com Lost Luggage Concierge Index: Migliora la Sicurezza Bagagli di Compagnie Aeree e Aeroporti Durante le Vacanze di Fine Anno

  • Buenos Aires confermata destinazione peggiore nel network Sostravel.com
  • Air France e’ la compagnia aerea con il maggior numero di reclami
  • Percentuale di reclami che coinvolgono la connessione di voli: 74%
  • 83% dei voli aveva una connessione, il 15% due, ed il 2% tre.
  • Reclami per tipo: 58% danneggiamento, 24% per bagagli in ritardo, 16% bagagli smarriti e 6% per bagagli danneggiati e in ritardo.

Il periodo analizzato va dal 13 novembre 2023 al 13 gennaio 2024, e comprende “Thanksgiving” negli Stati Uniti e le festività natalizie e di Capodanno nel mondo.

Analizzando i dati con l’estate del 2023, emergono i seguenti trend:

La regione più pericolosa per i bagagli e’ L’Africa.

L’Africa ed il Medio Oriente guidano le statistiche con il 36% degli episodi, suggerendo sfide significative nella gestione e nei protocolli di sicurezza dei bagagli. L’Europa, inclusa la Russia, conta per il 27% dei rimborsi, l’America Centrale e del Sud rappresentano il 15%, indicando un livello di rischio moderato. Il Sud America segue da vicino con il 16%, mentre il Nord America e l’Asia sono le regioni meno colpite, con una quota del 11% ciascuna, riflettendo potenzialmente sistemi di gestione dei bagagli più robusti.

Le low-cost non sono piu’ rischiose.

I dati che indicano che solo il 16% degli incidenti dei bagagli ha coinvolto vettori low-cost dissipano un comune pregiudizio che siano meno affidabili per quanto riguarda la sicurezza dei bagagli. Ciò sottolinea che le operazioni aeroportuali sono cruciali nella gestione dei bagagli, piu’ delle compagnie aeree e che il costo del biglietto aereo ha un impatto minore sulla sicurezza dei bagagli rispetto alla qualità dell’infrastruttura e delle operazioni aeroportuali.

Le connessioni sono il vero problema.

La pausa invernale ha visto il 74% dei problemi di bagagli su voli con scali, una diminuzione rispetto all’estate (79%). All’interno del dato relativo alle connessioni, la maggior parte (83%) coinvolgeva solo uno scalo. La propensione per disguidi di bagagli aumentava con il numero di connessioni, sottolineando la complessità aggiunta da ogni punto di transito.

Sostravel.com’s Edoardo Zarghetta ha commentato: “Il Lost Luggage Concierge Index di Sostravel.com suggerisce la correlazione tra la complessità degli itinerari di viaggio e l’efficienza nella gestione dei bagagli, con voli di collegamento che rappresentano un rischio determinante”.

Ha concluso Zarghetta: “Il confronto tra i problemi di bagagli segnalati nell’estate del 2023 e l’inverno rivela comunque un leggero miglioramento della situazione globale, e che nonostante la permanenza dei rischi di danneggiamento, perdita o ritardo, la situazione e’ in corso di miglioramento.”

Per un confronto dettagliato, si prega di rivedere i dati estivi su Sostravel.com.

Consigli per i passeggeri.

È sempre prudente proteggere oggetti essenziali nel proprio bagaglio a mano e investire in servizi di tracciamento dei bagagli come il Concierge Bagagli Smarriti di Sostravel.com, che, in caso di problemi legati ai bagagli, offre un servizio impeccabile di ritrovamento, gestione e consegna dei bagagli.

 

Lost Luggage Concierge Index di Sostravel.com.

I dati proprietari di Sostravel.com mostrano le rotte, le compagnie aeree e gli aeroporti dove i bagagli hanno maggiori — o minori probabilità di riunirsi con i loro proprietari.

Sostravel.com S.p.A. è una società servizi digitali ai viaggiatori, che opera attraverso le app sostravel e flio, e le piattaforme web www.sostravel.com e www.amareitalia.com

La società sviluppa soluzioni digitali per viaggiatori, come il Lost Luggage Concierge per il rintracciamento e protezione dei bagagli, e Dr. Travel, la soluzione di telemedicina per viaggiatori.

Oltre 1 milione di viaggiatori nel mondo hanno usato Sostravel.com come compagno di viaggio, per trovare offerte e ricevere informazioni per migliorare la qualità dei loro viaggi.

La societa’ e’ quotata all’Euronext Growth Milano con simbolo BIT:SOS, e al OTCQB di New York, con simbolo SOSAF, offrendo agli investitori un esposizione unica a due settori ad alta crescita: viaggi vacanze e servizi digitali ai passeggeri.

Contatti

+39 0691511041

customercare@sostravel.com

www.sostravel.com/en/home-eng/