Come sempre, il diavolo è nei dettagli, poiché a livello globale, il tasso di gestione impropria per le rotte internazionali è 19,3, mentre per le rotte domestiche, è solo 2,4. Ciò significa che la probabilità di perdere una valigia su rotte internazionali è circa 8 volte superiore rispetto alle rotte nazionali. Questo aumento può essere attribuito all’aumento dei voli a lungo raggio e ad altri fattori come la congestione degli aeroporti, le procedure doganali, la carenza di personale e le barriere linguistiche.
Queste statistiche sottolineano l’importanza di investire in tecnologia e infrastrutture per migliorare la gestione dei bagagli, in particolare sulle rotte internazionali. Così facendo, le compagnie aeree possono ridurre significativamente gli incidenti di cattiva gestione, migliorare la soddisfazione del cliente e potenziare la loro reputazione nell’industria.
Nel frattempo, i viaggiatori possono utilizzare i servizi di concierge per bagagli smarriti di Sostravel.com: un centro di assistenza clienti che parla sei lingue, che traccia tutti i bagagli tramite i sistemi di gestione dei bagagli Sita ed è in grado di localizzare i bagagli e riunire i passeggeri con esso, ovunque si trovino nel loro viaggio. Se Sostravel.com non riesce a riconnettere i passeggeri con i loro bagagli entro 48 ore, inizia a pagare 100 euro al giorno fino a 10 giorni. Se il bagaglio non dovesse mai essere trovato, Sostravel.com pagherà fino a 4.000 euro.
Questo non è una polizza assicurativa, ma un servizio ai clienti, il che significa che gli specialisti del bagaglio cercano di aiutare i passeggeri dall’inizio alla fine della disavventura con i loro bagagli.
I viaggiatori possono acquistare il servizio qui.