Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento del viaggio di sostravel.com alla scoperta delle mete che vi permetteranno di passare le vostre vacanze di Natale al caldo. Trascorrere un Natale diverso dal solito è un’idea che tutti accarezzano prima o poi, perché dunque non approfittare dei nostri consigli?
Sostravel.com ha scelto per voi una seconda meta molto ambita e presente nei sogni di ogni viaggiatore: il meraviglioso arcipelago delle Maldive. D’altra parte chi non sogna di volare in questo paradiso terrestre composto da quelli che vengono definiti Atolli ed essere coccolato dal rumore del mare? Non resta che iniziare il nostro viaggio.
Isole di spiaggia bianchissima, mare cristallino, temperature intorno ai 28 gradi, dicembre è il mese perfetto per andare alle Maldive, periodo in cui inizia la stagione secca ed il clima raggiunge quel giusto tepore che vi permetterà di rilassarvi in quella che sarà una vacanza da sogno!
Sapevate che secondo una leggenda popolare gli atolli delle Maldive sono nati dalle lacrime di Dio? Si narra infatti, che “Dio, accortosi della bellezza del mondo, pianse. Le sue lacrime divennero questo paradiso in terra”. Un paradiso vero e proprio, ricco di luoghi che ne decretano la sua bellezza. Vediamoli in dettaglio!
Iniziamo la rassegna degli atolli più belli dell’arcipelago maldiviano con quello di Ari: 89 chilometri di 50 isole di puro paradiso terrestre in cui poter immergersi ed ammirare l’immensa barriera corallina presente in questo territorio. Tra i luoghi raggiungibili sull’atollo troviamo Kudafolhudhoo, Maayafushi e Rangali, ma se volete vivere esperienze uniche dovrete recarvi ad Ari Sud ed in particolare a Dhidhdhoo Beyru. Recandovi qui avrete dunque la possibilità di avvistare lo squalo balena che è considerato il pesce più grande al mondo.
Al secondo posto tra gli atolli più belli si trova quello di Malé del sud composto da 37 isole di cui 17 molto note per la presenza di barriere coralline abitate da pesci rari e colorati. All’interno di questo atollo si trova l’isola di Maafushi, tra le più economiche dell’arcipelago e conseguentemente molto turistica. Nonostante ciò rimane ad ogni modo una delle mete ottimali anche per viaggiatori indipendenti poiché ricca di resort adatti ad ogni tasca.
Il terzo atollo considerato tra i più belli è quello di Malé del Nord composto anch’esso da 50 isole dove è possibile trovare alcune tra le spiagge più belle del mondo. Immense distese di sabbia chiara e mare cristallino rendono questo atollo dotato di una bellezza straordinaria. Dal punto di vista turistico questo è l’atollo più sfruttato, soprattutto l’isola diKurumba con le sue casette immerse nelle palme e l’isola Furanafushi con i suoi bungalow sulle palafitte. L’atollo risulta abbastanza noto per alcune attività in particolare, come ad esempio il surf. Per questa ragione è uno dei tanti punti di riferimento per tutti gli amanti del surf che possono godere delle numerose onde offerte dal mare che lo circonda.
Infine, concludiamo la rassegna con l’ultimo ma non meno importante atollo, quello di Baa, considerato dal 2011 Patrimonio dell’Unesco e Riserva Mondiale della Biosfera. Questo atollo è caratterizzato da barriere coralline di una bellezza mozzafiato, in particolare quelle situate ad est e a nord. L’angolo più bello dell’atollo di Baa è Hanifaru Huraa, un’area marina protetta e patrimonio dell’Unesco. Se amate praticare lo snorkeling circondati da mante e squali balena allora quest’isola è la vostra destinazione perfetta!
Bene, dopo aver esplorato alcuni tra i numerosi atolli che compongono l’arcipelago maldiviano, non resta dunque che andare alla scoperta delle principali tradizioni natalizie tipici di questo paradiso tropicale. Nonostante sia un paese con una predominanza di musulmani, sono tanti anche i cristiani che festeggiano il natale. Dalle case addobbate ai lunghi cortei di festa che girano tra le abitazioni bussando alle porte e facendo festa tra danze bodu beu o bandiya.
Ma cosa succede in particolare il giorno di Natale? Questo giorno viene considerato la Festa dei colori e per questa ragione diviene obbligo indossare dei capi nuovi dai colori sgargianti. Una tradizione colma di allegria che coinvolge anche i turisti che possono acquistare i sari tradizionali del luogo nei vari negozietti delle isole. Ma non è finita qui! Nel pomeriggio del 25 dicembre potrete immergervi totalmente nella tradizione maldiviana. È proprio in questo pomeriggio che le spiagge delle varie isole si tingono di allegria e festa attraverso giochi di gruppo organizzati per concludere in allegria questa magica festa.
L’appuntamento di oggi con sostravel.com termina qui. Quale tra i quattro atolli vi ha incuriosito di più? Ad ogni modo le Maldive rappresentano una terra che vi permetterà di vivere esperienze uniche nel loro genere immersi in una natura incontaminata: un vero patrimonio dell’umanità. Sostravel.com vi augura un buon Natale e vi dà appuntamento al 2020 con tanti nuovi viaggi da intraprendere