Dr. Travel – il tuo medico h24 in vacanza con te

1. Qual è l’obiettivo principale del nuovo servizio?

Dr. Travel è un servizio di telemedicina lanciato da Sostravel.com, sviluppato per fornire assistenza medica immediata ai viaggiatori in tutto il mondo.

Come sempre, l’obiettivo di Sostravel.com è di utilizzare la tecnologia per risolvere gli imprevisti dei viaggiatori.  L’idea di Dr. Travel è nata proprio dalle esperienze condivise dal management. Appassionati di viaggi e frequenti viaggiatori per lavoro, ci siamo trovati più di una volta in situazioni in cui avremmo voluto avere un confronto facile e veloce con un medico per un consiglio o un breve consulto, senza dover andare al pronto soccorso e attendere ore.

Analizzando il problema ci siamo resi conto che la maggioranza dei passeggeri ha piccole complicazioni di salute quando viaggia, che non richiedono procedure di emergenza, ma che possono essere risolte con un rapido consulto con un medico.

 

2. Quali sono le principali caratteristiche e i benefici offerti dal servizio?

Dr. Travel fornisce assistenza medica immediata ai viaggiatori in tutto il mondo. Offre video-visite con medici e pediatri disponibili 24/7, al costo fisso di 10€ a chiamata. Il servizio garantisce la fornitura di un consulto medico entro 20 minuti, indipendentemente da dove si trova l’utente.

 

3. Come si posiziona questo servizio rispetto ai concorrenti esistenti sul mercato?

I servizi di telemedicina esistono da tempo, ma la più grande innovazione di Dr. Travel è l’offerta mirata ai viaggiatori, che con un conveniente costo iniziale hanno diritto ad usufruire del servizio solo qualora ne avessero bisogno durante il loro viaggio. L’esperienza del cliente è stata inoltre migliorata; il servizio è infatti fornito tramite l’app sostravel, che ottimizza la qualità della videochiamata e quindi l’interazione con il medico e lo scambio di informazioni.

 

4. Quali sono i target di clientela per questo servizio?

Il servizio è offerto agli oltre 2 Milioni di Utenti raggiunti da Sostravel.com attraverso il proprio sito ed app, i siti di amareitalia.com e presto l’app Flio.

Oltre ad estenderlo ai clienti B2B, stiamo lavorando anche su altri canali, che sveleremo man mano che prenderanno forma.

 

5. Come possono i clienti accedere e utilizzare il servizio?

Sulle piattaforme sostravel.com e amareitalia.com e sull’app sostravel i clienti trovano l’opzione per aggiungere il servizio Dr. Travel al proprio viaggio.

Oltre alla vendita su canali B2B, stiamo anche lavorando all’attivazione del servizio sul network di aeroporti nel quale commercializziamo il servizio Lost Luggage Concierge, in partnership con Trawell Co.

6. Quali sono le aspettative dell’azienda in termini di adozione del servizio da parte dei clienti?

Nel DNA di Sostravel.com c’è la volontà di fare previsioni basate su presupposti concreti; quindi, qualche mese dopo il lancio del servizio su tutti i canali di Sostravel.com (web, app, aeroporti e B2B), comunicheremo un aggiornamento al Business Case.

7. Ci sono partnership o collaborazioni strategiche che supportano il lancio del servizio?

Verso la fine dell’anno scorso abbiamo lanciato la commercializzazione dei servizi Travel Technology di Sostravel.com ai clienti B2B e ad oggi (febbraio 24) contiamo già due accordi commerciali con partner importanti come la piattaforma Welfare di Zucchetti  e la divisione Leisure di ACI Blue

Abbiamo anche in cantiere l’attivazione del canale di vendita “aeroporti” in collaborazione con Trawell Co, con cui commercializziamo con successo il servizio Lost Luggage Concierge da oltre 18 anni.

 

8. Qual è la strategia di marketing e comunicazione per promuovere il servizio?

I clienti sono i nostri migliori ambasciatori; grazie all’eco-sistema creato da Sostravel.com chi prenota una vacanza sulle proprie piattaforme può usufruire anche dei servizi Dr. Travel e Lost Luggage Concierge e coloro che comprano il servizio Lost Luggage Concierge in uno dei punti vendita aeroportuali Trawell Co. possono accedere alle offerte esclusive di viaggio brandizzate amareitalia, amarekenya e amaresharm, amarecuba, amareturchia

 

9. Come si inserisce il lancio di questo servizio nella visione e nella strategia a lungo termine dell’azienda?

Il servizio Dr. Travel fa parte della business unit “Servizi ai Passegeri”, congiuntamente all’altro servizio di travel technology, denominato Lost Luggage Concierge; insieme costituiscono uno dei due business principali di Sostravel.com, che dal 2022 è uno dei leader in Italia di servizi di prenotazione viaggi online, sia per i servizi di viaggio private label amareitalia, amarekenya e amaresharm amarecuba, amareturchia sia attraverso il travel marketplace presente su sostravel.com

La crescita dei servizi di Travel Technology è una delle priorità di Sostravel.com, come dimostrano il rafforzamento della forza commerciale dedicata ai clienti B2B ed i primissimi risultati ottenuti, grazie agli accordi con Welfare Zucchetti , ACI Blue e Costa Crociere 

 

10. Quali sono i piani futuri per l’evoluzione e l’espansione del servizio?

Il servizio è offerto a tutte le componenti della filiera turistica e/o travel related: travelgoods shops e progressivamente l’offerta comprenderà ulteriori canali ad esempio le Aziende per i viaggi di lavoro dei loro dipendenti per farli sentire protetti ed assistiti in qualsiasi frangente.

Ci saranno anche novità tecnologiche. E’ allo studio l’erogazione di una ricetta elettronica (paperless) valida sul territorio nazionale che consenta la distribuzione del servizio anche a canali retail.   

Sostravel.com.

Sostravel.com S.p.A. è una società servizi digitali ai viaggiatori, che opera attraverso le app sostravel e flio, e le piattaforme web www.sostravel.com e www.amareitalia.com

La società sviluppa soluzioni digitali per viaggiatori, come il Lost Luggage Concierge per il rintracciamento e protezione dei bagagli, e Dr. Travel, la soluzione di telemedicina per viaggiatori.

Oltre 1 milione di viaggiatori nel mondo hanno usato Sostravel.com come compagno di viaggio, per trovare offerte e ricevere informazioni per migliorare la qualità dei loro viaggi.

La societa’ e’ quotata all’Euronext Growth Milano con simbolo BIT:SOS, e al OTCQB di New York, con simbolo SOSAF, offrendo agli investitori un esposizione unica a due settori ad alta crescita: viaggi vacanze e servizi digitali ai passeggeri.

Contatti

+39 0691511041

customercare@sostravel.com

www.sostravel.com/en/home-eng/