Riuscite a immaginare un mondo in cui non si può semplicemente prenotare un volo dal proprio smartphone? Non è passato molto tempo da quando questa era la realtà per i viaggiatori.
Mentre guardiamo ad un futuro in cui sembrano emergere, davanti ai nostri occhi, nuovi orizzonti di normalità, il modo di viaggiare si prepara a nuovi cambiamenti ma non c’è ragione di preoccuparsi!
Basta provare a ricordare come erano i viaggi di una volta e quanto e cosa è cambiato negli ultimi decenni.
Le compagnie aeree hanno rivoluzionato il mondo dei viaggi.
Negli anni ’80 e ’90, il trasporto avveniva per lo più in auto, autobus, treno e persino in nave.
Anche se c’erano voli, in genere erano molto costosi. Viaggiare in aereo era un lusso.
Oggi, gli aerei sono il principale mezzo di trasporto utilizzato per i viaggi. Grazie alla presenza di un maggior numero di compagnie aeree tra cui le lowcost, viaggiare è diventato accessibile ai più permettendoci di raggiungere in poco tempo mete ambite e nuove destinazioni.
Internet ha reso la pianificazione semplice e veloce come una ricerca Google.
Anni fa la pianificazione dei viaggi richiedeva l’acquisto di un pacchetto presso le agenzie di viaggio e la lettura di un’infinità di libri. Oggi possiamo trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un viaggio comodamente da casa nostra. Possiamo prenotare un albergo e partire per la destinazione il giorno dopo!
I social media e gli smartphone hanno cambiato il nostro modo di condividere i ricordi.
Anni fa se volevi comunicare con amici e parenti durante il viaggio dovevi usare carte telefoniche per chiamare da una cabina e spedire cartoline. La condivisione delle foto poteva essere fatta solo una volta rientrati dalla vacanza. Nel frattempo, i viaggi sono cambiati, quasi tutti hanno uno smartphone e possono facilmente inviare messaggi o chiamare qualcuno per condividere le proprie esperienze.
Le foto di viaggio sono disponibili all’istante.
Siamo sicuri che avete già sentito parlare di macchine fotografiche e di rullini. Non era possibile vedere il risultato finale fino a quando non venivano sviluppate e solo dopo qualche giorno dal vostro rientro. Era un’esperienza emozionante sviluppare le foto alla fine del viaggio anche se non si era mai sicuri di aver catturato il momento giusto. L’introduzione delle fotocamere digitali e degli smartphone ha permesso di scattare rapidamente centinaia di foto al giorno, di rivederle durante il viaggio e di condividerle facilmente con amici e familiari per tutta la durata della vacanza.
Le applicazioni hanno reso il viaggio più facile che mai.
Meno di quarant’anni fa, per conoscere le previsioni meteo del tuo viaggio, dovevi studiare i modelli meteorologici di quel periodo dell’anno e sperare che non arrivasse il freddo inatteso nella destinazione della spiaggia dei tuoi sogni. Se il volo subiva un ritardo o nelle peggiori delle ipotesi veniva cancellato, lo si poteva sapere solo una volta giunti in aeroporto con la conseguenza di veder sfumato o ritardato il momento della partenza. Poi, una volta arrivati, vi sareste affidati alle mappe e ai gestori degli alberghi per sapere come muoversi.
Oggi con app come sostravel, viaggiare è più facile che mai. Ora è possibile ricevere avvisi di ritardo dei voli, informazioni sull’aeroporto e ottenere anche le condizioni meteo locali prima ancora di partire da casa. Potete condividere il vostro itinerario con amici e familiari e una volta atterrati, potrete consultare i trasporti disponibili per raggiungere la propria destinazione, prenotare un Uber o un Lyft ed utilizzare il convertitore di valute sempre a portata di mano.
Anche se, per il momento, le circostanze attuali ci rendono difficile pianificare gli spostamenti, possiamo ancora viaggiare nel tempo e renderci conto di come la tecnologia abbia arricchito le nostre opportunità accorciando sempre di più le distanze. Quando sarà il momento, torneremo ad esplorare splendide destinazioni, ma per ora, amati viaggiatori, stiamo al sicuro e tra non molto ci incontreremo nuovamente sulle strade del mondo.