CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER GLI ACQUISTI ONLINE DEL SERVIZIO LOST LUGGAGE CONCIERGE E/O DEL SERVIZIO VIP LOUNGE

 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto tra sostravel.com S.p.A. (di seguito “sostravel” o “Società”) e il cliente (di seguito, il “Cliente” o l’“Utente”) in caso di acquisto del Servizio Lost Luggage Concierge e/o del Servizio Vip Lounge sul Negozio Online della Società. In particolare, le Condizioni Generali hanno ad oggetto: 

  • la concessione di una licenza personale, non cedibile e non esclusiva, per l’utilizzo dell’APP in caso di acquisto sul Negozio Online del Servizio Lost Luggage Concierge; 
  • l’erogazione del Servizio Lost Luggage Concierge e/o del Servizio Vip Lounge in caso di acquisto sul Negozio Online. 

 Art. 1. – Definizioni 

Ai fini delle presenti Condizioni Generali, i termini di seguito indicati in carattere grassetto hanno il seguente significato

App: 

indica l’applicazione mobile di sostravel per sistemi iOS e Android, i relativi software, e tutti i suoi successivi sviluppi, aggiornamenti e/o modifiche. 

Bagaglio: 

qualsiasi contenitore oggetto del Servizio Lost Luggage Concierge offerto da sostravel, con esclusione del relativo contenuto. 

Codice QR: 

Il codice QR da inserire sull’APP riportato nella e-mail ricevuta dall’Utente in seguito acquisto del Servizio on line per attivare il Servizio. 

Condizioni Generali: 

le presenti condizioni generali di contratto. 

Customer Care: 

il team di sostravel che fornisce il servizio di Lost Luggage Concierge nelle seguenti lingue Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Russo. 

Eventi Dannosi: 

indica il Ritardato Rintracciamento del Bagaglio e/o lo Smarrimento del Bagaglio. 

Indennizzo della Compagnia Aerea: 

l’ammontare riconosciuto dalla Compagnia Aerea all’Utente nel caso di Smarrimento del Bagaglio. la mancata consegna del Bagaglio all’arrivo nell’aeroporto di destinazione. 

Mancata Consegna del Bagaglio: 

la mancata consegna del Bagaglio all’arrivo nell’aeroporto di destinazione. 

Modulo Quietanza: 

ha il significato di cui al paragrafo 3.3.4. 

Modulo Risarcimento: 

ha il significato di cui al paragrafo 3.3.4. 

Negozio Online: 

indica il sito di E-Commerce di sostravel disponibile sul sito internet di sostravel ove è possibile acquistare online il Servizio Lost Luggage Concierge ed il Servizio Vip Lounge. 

Penale: 

ha il significato d cui al paragrafo 3.2.1. 

Periodo di Recesso: 

ha il significato di cui al paragrafo 5.1. 

PIR: 

numero di pratica rilasciato all’Utente dall’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di destinazione in caso di Mancata Consegna del Bagaglio. 

Procedura di Denuncia: 

indica la procedura che l’Utente è tenuto a seguire nelle ipotesi di Mancata Consegna del Bagaglio ha 

Richiesta di Risarcimento: 

ha il significato di cui al paragrafo 3.3.3 

Ritardato Rintracciamento del Bagaglio: 

indica il ritrovamento del Bagaglio dopo il termine di 48 (quarantotto) ore decorrenti dal perfezionamento della Procedura di Denuncia. 

Servizio Lost Luggage Concierge: 

Il servizio descritto al paragrafo 3. 

Servizio Vip Lounge: 

Il servizio descritto al paragrafo 4. 

Servizi: 

I servizi erogati da sostravel. 

Smarrimento del Bagaglio: 

indica il mancato ritrovamento del Bagaglio entro 21 (ventuno) giorni dalla Mancata Consegna del Bagaglio 

sostravel o Società: 

sostravel.com S.p.A., con sede legale in Gallarate (VA), Via Marsala 34/A, sito internet www.sostravel.com, iscritta al Registro delle Imprese di Varese al n. 03624170126 e nel Repertorio Economico Amministrativo al n. 366690. 

Tag: 

codice identificativo del bagaglio rilasciato dalla compagnia aerea all’Utente al momento del check-in. 

Tracking Attivo: 

il servizio di rintracciamento del Bagaglio (Tracking) di tipo attivo che permette all’Utente di avere informazioni, a partire dal perfezionamento della Procedura di Denuncia, sullo stato della pratica di rintracciamento, sul posizionamento e spostamento del Bagaglio, tramite e-mail o SMS o notifiche sull’APP o via web. 

Utente: 

qualunque soggetto che usufruisca del Servizio offerto da sostravel e descritto nelle presenti Condizioni Generali. 

Art. 2 – Servizi 

2.1 La Società organizza e gestisce servizi di assistenza ai viaggiatori aeroportuali.
2.2 In particolare, la Società offre il Servizio di Lost Luggage Concierge come descritto nel paragrafo 3 e del Servizio Vip Lounge come descritto al paragrafo 4.
2.3 L’Utente, nell’acquistare i Servizi, dichiara espressamente di essere a conoscenza che il funzionamento del Negozio Online dipende dal grado e dal livello di copertura della rete mobile o WI-FI utilizzata e la cui scelta è di esclusiva competenza e responsabilità dell’Utente stesso.
2.4 L’acquisto dei Servizi è riservato agli adulti. Qualsiasi acquisto effettuato da un minore di età inferiore ai diciotto (18) anni richiede l’autorizzazione preventiva del suo rappresentante legale.
2.5 L’Utente sarà responsabile del rispetto delle presenti Condizioni Generali, che dovrà integralmente accettare all’atto di acquisto di uno dei Servizi.

Art. 3. – Servizio Lost Luggage Concierge 

3.1 Caratteristiche del Servizio Lost Luggage Concierge
3.1.1 Il Servizio Lost Luggage Concierge ha ad oggetto l’impegno di sostravel di rintracciare il Bagaglio dell’Utente nei casi di Mancata Consegna del Bagaglio. Il Servizio Lost Luggage Concierge dovrà essere acquistato prima della partenza del volo, è nominativo e non è cedibile a terzi. Il processo di rintracciamento del Bagaglio è gestito tramite il servizio di Tracking Attivo.
3.1.2 Con il servizio di Tracking Attivo il Customer Care assume un ruolo da protagonista nell’assistenza all’Utente. Il Servizio è reso possibile tramite accesso alle informazioni sugli spostamenti dei bagagli generate dagli handlers aeroportuali e al portale dedicato di SITA World Tracer. Il Customer Care fornisce all’Utente le informazioni sullo stato del processo di rintracciamento del Bagaglio, attraverso telefonate, SMS, notifiche sull’APP, e-mail o tramite accesso al portale web di sostravel. Presupposto essenziale per la corretta erogazione del Servizio Lost Luggage Concierge è che l’Utente, nelle ipotesi di Mancata Consegna del Bagaglio e di Eventi Dannosi, si attenga scrupolosamente alla Procedura di Denuncia e alle istruzioni in caso di Eventi Dannosi di cui al successivo paragrafo 3.3, fornendo a sostravel le informazioni e i documenti da quest’ ultima richiesti.
3.1.3 Nei casi di Mancata Consegna del Bagaglio, sostravel si impegna a rintracciare il Bagaglio entro 48 (quarantotto) ore dal perfezionamento della Procedura di Denuncia.
3.1.4 Le attività di ricerca e rintracciamento del Bagaglio termineranno, in ogni caso, decorsi 21 (ventuno) giorni dalla Mancata Consegna del Bagaglio. Resta inteso che sostravel offre un supporto agli Utenti nella ricerca del Bagaglio, ma non è responsabile dei processi di localizzazione gestiti dalle compagnie aeree o dalle società di handling aeroportuale, né ha alcun rapporto con le procedure interne di ricerca dei medesimi soggetti. Il Customer Care è disponibile sette giorni su sette, 24 ore al giorno, ai seguenti numeri telefonici: Italia +39 0691511041, USA +1 305 4347126, Francia +33 170615702 , Portogallo +35 1300505951, Svizzera +41 435507016 , Canada +1 5143126536 , Polonia +48 223906422, Russia +7 8005517595, Grecia +30 2111987504 , o via email all’indirizzo customercare@sostravel.com e nelle seguenti lingue: Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Russo.

Come usufruire del Servizio Lost Luggage Concierge 
3.1.5 N.B. IL SERVIZIO LOST LUGGAGE CONCIERGE È USUFRUIBILE SOLAMENTE TRAMITE APP. PERTANTO, PER ATTIVARE ED USUFRUIRE DEL SERVIZIO LOST LUGGAGE CONCIERGE L’UTENTE DEVE NECESSARIAMENTE SCARICARE L’APP DA APPLE STORE (VERSIONE IOS), DA GOOGLE PLAY (VERSIONE ANDROID) E DA HUAWEI APPGALLERY (VERSIONE ANDROID). L’APP È SCARICABILE GRATUITAMENTE.
3.1.6 L’utilizzo dell’APP è consentito solo a coloro che dispongono di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) funzionante in ogni sua parte, dotato di SIM cellulare abilitata alla connessione internet e di batteria carica, con i servizi di localizzazione del dispositivo (WI-FI e GPS) regolarmente attiva.
3.1.7 N.B. PER ATTIVARE IL SERVIZIO LOST LUGGAGE CONCIERGE L’UTENTE DEVE, PRIMA DELLA PARTENZA DEL PROPRIO VOLO, REGISTRARE SULL’APP IL CODICE ALFANUMERICO O IL CODICE QR, IL NUMERO DEL VOLO ED IL NUMERO DI BAGAGLI DA RINTRACCIARE, IN MANCANZA IL SERVIZIO NON SI ATTIVA E L’UTENTE NON AVRÀ DIRITTO AL RIMBORSO DEL CORRISPETTIVO PAGATO NÉ ALLA PENALE DI CUI ALL’ART. 3.2.
3.1.8 Il Codice QR da inserire sull’APP è riportato nella e-mail ricevuta dall’Utente in seguito all’acquisto del Servizio Lost Luggage Concierge sul Negozio Online.
3.1.9 In caso di acquisto del Servizio Lost Luggage Concierge sul Negozio Online, l’Utente ha accesso al proprio account sull’APP utilizzando username e password attivati in fase di registrazione sul Negozio Online e dovrà necessariamente accedere al proprio account sull’APP per attivare e usufruire del Servizio Lost Luggage Concierge acquistato.
3.1.10 L’Utente certifica che tutte le informazioni che ha fornito al momento dell’acquisto (inclusi, ma non limitate a, dati personali e dati di pagamento) sono attuali e accurati sotto tutti gli aspetti rilevanti.

3.1.11
Una volta registrato, l’Utente ha un username e una password che gli consentono di connettersi al suo account. Solo il titolare dell’account è autorizzato ad accedere utilizzando il login e la password corrispondenti a taleaccount. L’Utente accetta di mantenere la sua password strettamente riservata. Pertanto, qualsiasi connessione tramite l’account dell’Utente è considerata come effettuata dall’Utente stesso o con la sua autorizzazione, a meno che l’Utente non sia in grado di dimostrare il contrario.
3.1.12
sostravel si riserva il diritto di chiudere immediatamente l’account dell’Utente nel caso in cui le informazioni menzionate al momento della sua apertura risultino false.
3.1.13
Tutti i dati personali forniti dagli Utenti sul Negozio Online e/o in fase di installazione e/o utilizzo dell’APP saranno trattati da sostravel in conformità con la normativa privacy di volta in volta in vigore e all’informativa privacy adottata dalla Società.
3.1.14
L’Utente, nell’acquistare il Servizio Lost Luggage Concierge, dichiara espressamente di essere a conoscenza che il funzionamento dell’APP e/o del Negozio Online dipende dal grado e dal livello di copertura della rete mobile o WI-FI utilizzata e la cui scelta è di esclusiva competenza e responsabilità dell’Utente stesso.

3.2 Clausola Penale

3.2.1 In caso di Eventi Dannosi, sostravel sarà tenuta a corrispondere all’Utente che abbia acquistato, attivato e utilizzato il Servizio Lost Luggage Concierge in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, a titolo di penale, una somma di denaro quantificata secondo quanto di seguito previsto, rimanendo espressamente escluso il risarcimento di ogni danno ulteriore (la “Penale”).
3.2.2 La penale viene corrisposta in caso di:
• Ritardato Rintracciamento del Bagaglio;
• Smarrimento del Bagaglio.
3.2.3 In caso di Ritardato Rintracciamento del Bagaglio, la Penale sarà:

pari a Euro 100,00 (cento/00) al giorno per ogni giorno successivo allo spirare del termine di cui al paragrafo 3.1.3 e fino all’effettivo ritrovamento del Bagaglio in caso di voli diretti. La Penale non potrà in ogni caso superare la somma complessiva di Euro 1.000,00 (mille/00), anche qualora decorrano oltre 10 (dieci) giorni dallo spirare del termine di cui al paragrafo 3.1.3.

pari a Euro 50,00 (cinquanta/00) al giorno per ogni giorno successivo allo spirare del termine di cui al paragrafo 3.1.3 e fino all’effettivo ritrovamento del Bagaglio in caso di voli con scalo. La Penale non potrà in ogni caso superare la somma complessiva di Euro 500,00 (cinquecento/00), anche qualora decorrano oltre 10 (dieci) giorni dallo spirare del termine di cui al paragrafo 3.1.3.
3.2.4 In caso di Smarrimento del Bagaglio, la Penale sarà corrisposta dopo che l’Utente avrà percepito l’indennizzo della compagna aerea e per una somma pari al 60% di tale indennizzo entro il limite massimo complessivo di Euro 4.000,00 (quattromila/00).

A titolo esemplificativo:

se l’indennizzo erogato dalla compagnia aerea è pari a Euro 3.000,00 (tremila/00), la Penale riconosciuta dalla società sarà pari a Euro 1.800,00 (milleottocento/00);
se l’indennizzo erogato dalla compagnia aerea è pari a Euro 4.000,00 (quattromila/00), la Penale riconosciuta dalla società sarà pari a Euro 2.400,00 (duemila quattrocento/00);
se l’indennizzo erogato dalla compagnia aerea è pari a Euro 10.000,00 (diecimila/00), la Penale riconosciuta dalla società sarà pari a Euro 4.000,00 (quattromila/00);
se la compagnia aerea non eroga alcun indennizzo, anche sostravel non corrisponderà alcuna Penale né alcun altro tipo di risarcimento.
3.2.5 Il diritto dell’Utente alla percezione della Penale è subordinato al fatto: a) che il Bagaglio sia stato registrato e consegnato, al momento del check-in (“baggage tag”), al personale aeroportuale autorizzato; b) che a seguito della Mancata Consegna del Bagaglio l’Utente abbia scrupolosamente osservato la Procedura di Denuncia e si sia attenuto alle istruzioni in caso di Eventi Dannosi descritte al paragrafo 3.3.; c) che, in caso di Smarrimento del Bagaglio, l’Utente non abbia già percepito le Penali per due ulteriori eventi di Smarrimento del Bagaglio verificatisi nel triennio precedente alla Richiesta di Risarcimento.
3.2.6 Resta inteso tra le parti che: a) qualora il Bagaglio sia comunque rintracciato, anche oltre il termine di cui al paragrafo 3.1.3, l’Utente avrà diritto di ottenere il pagamento della sola Penale relativa al Ritardato Rintracciamento del Bagaglio; b) la Penale percepita dall’Utente per il Ritardato Rintracciamento del Bagaglio non potrà essere cumulata con la Penale per lo Smarrimento del Bagaglio.
3.2.7 Resta inteso che l’Utente non avrà diritto al pagamento di alcuna Penale né ad alcun altro tipo di risarcimento: a) nel caso di mancato rispetto della Procedura di Denuncia e delle istruzioni in caso di Eventi Dannosi di cui al paragrafo 3.3; b) qualora, in caso di Ritardato Rintracciamento del Bagaglio, non fornisca copia del documento che certifichi la data di avvenuta riconsegna del Bagaglio; c) qualora, in caso di Smarrimento del Bagaglio, risulti avere già percepito Penali per due diversi eventi di Smarrimento del Bagaglio occorsi nel triennio precedente alla Richiesta di Risarcimento, ovvero non fornisca adeguata documentazione dell’avvenuto pagamento dell’Indennizzo della Compagnia Aerea e del suo ammontare; e) per le spese sostenute per l’acquisto di beni e ogni altra spesa o disagio derivante da qualsiasi Evento Dannoso.
3.2.8 È espressamente escluso il risarcimento del danno ulteriore rispetto alla Penale riconosciuta all’Utente in forza del presente articolo, che esaurisce pertanto ogni obbligo di sostravel verso l’Utente in conseguenza dell’Evento Dannoso.

3.3 Procedura di Denuncia e Istruzioni in caso di Eventi Dannosi

3.3.1 Procedura di Denuncia.

In caso di Mancata Consegna del Bagaglio l’Utente deve immediatamente recarsi presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di destinazione, compilare e consegnare presso il medesimo ufficio il modulo PIR prima di lasciare l’aeroporto. Dopo aver compilato il modulo PIR, l’Utente dovrà, inoltre, denunciare tempestivamente la Mancata Consegna del Bagaglio a sostravel, tramite telefonata, SMS o email al Customer Care, fornendo i dati relativi al Modulo PIR e gli documenti eventualmente richiesti dalla stessa sostravel. Il termine di cui al paragrafo 3.1.3 decorre dal perfezionamento della Procedura di Denuncia a sostravel della Mancata Consegna del Bagaglio.

3.3.2 Denuncia al vettore aereo.

Dopo aver compilato il modulo PIR e denunciato la Mancata Consegna del Bagaglio a sostravel, l’Utente dovrà altresì denunciare la Mancata Consegna del Bagaglio al vettore aereo e attivare le procedure necessarie all’eventuale erogazione dell’Indennizzo della Compagnia Aerea

3.3.3 Richiesta della Penale.

Entro e non oltre 21 (ventuno) giorni dallo spirare dei termini di cui al paragrafo 3.1.3, l’Utente è tenuto a inoltrare a sostravel la richiesta di pagamento della penale (la “Richiesta di Risarcimento”) contattando telefonicamente o a mezzo e-mail il Customer Care di sostravel.

3.3.4 Invio Modulo di Risarcimento, Raccolta documenti, Approvazione richiesta e invio del Modulo di Quietanza.

Dopo l’invio della Richiesta di Risarcimento, l’Utente riceverà via e-mail un modulo precompilato con i dati raccolti e con le indicazioni da seguire per l’ottenimento della Penale (il “Modulo Risarcimento”). L’Utente è tenuto a inserire, in una sezione dedicata del sito web di sostravel o, in alternativa, a trasmettere a mezzo e-mail al Customer Care una copia dei seguenti documenti:

Modulo PIR predisposto dall’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di destinazione;
biglietto aereo e/o carta di imbarco e Tag rilasciato della compagnia aerea;
in caso di Ritardato Rintracciamento del Bagaglio, lettera di vettura del corriere che ha provveduto alla riconsegna del Bagaglio all’Utente o documento rilasciato dalla compagnia aerea al momento del ritiro del Bagaglio in aeroporto, che attesti la data di riconsegna del Bagaglio;
in caso di Smarrimento del Bagaglio, quietanza della compagnia aerea con l’indicazione dell’ammontare del relativo Indennizzo unitamente alla contabile di bonifico o altra prova dell’avvenuto pagamento dell’Indennizzo della Compagnia Aerea;
Modulo Risarcimento firmato e debitamente compilato.
Documento di riconoscimento
Prova d’acquisto del Servizio Lost Luggage Concierge

Ricevuti i suddetti documenti, il Customer Care di sostravel potrà elaborare la Richiesta di Risarcimento per le dovute verifiche. In caso non siano ravvisate anomalie, l’Utente
riceverà via email un “Modulo Quietanza

3.3.5 Raccolta ed Approvazione Modulo Quietanza

L’Utente è tenuto a restituire società una copia elettronica debitamente compilata e firmata del Modulo Quietanza, caricandola in un’apposita sezione del sito web di sostravel oppure, inviandola a mezzo email (customercare@sostravel.com) o fax (numero unico: +39 0331 1582452) entro 6 (sei) mesi dall’approvazione della Richiesta di Risarcimento. Al momento della ricezione del Modulo Quietanza debitamente compilato e firmato, sostravel ne verificherà la conformità e nel caso in cui non siano ravvisate anomalie procederà , entro e non oltre 5 (cinque) giorni, alla approvazione del Modulo Quietanza.

3.3.6 Pagamento della Penale e Decorrenza Termini

sostravel procederà al pagamento della Penale entro e non altre 90 giorni dall’approvazione del Modulo Quietanza.

Trascorsi 6 (sei) mesi dall’apertura della Richiesta di Risarcimento, corrispondente all’invio del Modulo Risarcimento di cui all’articolo 3.3.4, a sostravel, in caso di mancata consegna dei documenti richiesti, o di qualsiasi altro ritardo nella gestione dell’Evento Dannoso non imputabile alla Società, la Richiesta di Risarcimento dell’Utente verrà archiviata e quest’ultimo non avrà diritto ad alcunché.

Trascorsi 2 (due) mesi dall’approvazione della Richiesta di Risarcimento, corrispondente all’invio del Modulo Quietanza di cui all’articolo 3.3.5, in caso di mancata restituzione del Modulo Quietanza debitamente compilato e firmato, o di qualsiasi altro ritardo nella gestione dell’Evento Dannoso non imputabile alla Società, la Richiesta di Risarcimento dell’Utente verrà archiviata e quest’ultimo non avrà diritto ad alcunché.

3.4 Corrispettivo del Servizio Lost Luggage Concierge 

3.4.1 Il Servizio Lost Luggage Concierge dovrà essere acquistato prima della partenza del volo tramite APP o sul Negozio Online ed è disponibile su base “pay-per-use”, per tale intendendosi che l’Utente potrà acquistare il Servizio Lost Luggage Concierge unicamente per un singolo viaggio aereo e per un singolo Bagaglio. Qualora l’Utente desideri aggiungere ulteriori Bagagli allo stesso viaggio deve pagare un prezzo aggiuntivo per ogni Bagaglio aggiunto al prezzo indicato nell’apposita sezione dell’APP o sul Negozio Online al momento dell’acquisto del Servizio.
3.4.2 Il prezzo del Servizio Lost Luggage Concierge è quello indicato nell’apposita sezione del Negozio Online al momento del suo acquisto.

Art. 4 – Servizio VIP Lounge

4.1 Il Servizio di Vip Lounge permette all’Utente di poter attendere l’imbarco in una sala dell’aeroporto dedicata e riservata a coloro che hanno pagato per accedere alla vip lounge. L’accesso alla sala consente la fruizione dei servizi presenti e offerti dal gestore della sala stessa (terzo rispetto a sostravel), che non dipendono dalla Società e in relazione ai quali la Società è del tutto estranea e non assume alcuna garanzia. 

4.2 Il Servizio di Vip Lounge può essere acquistato dall’Utente sul Negozio Online e può essere usufruito dall’Utente tramite la presentazione al personale addetto alla vip lounge del codice sottoindicato in formato cartaceo o telematico. 

4.3 Una volta completate le procedure di acquisto del Servizio VIP Lounge sul Negozio Online e confermata la transazione economica, l’Utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una e-mail contenente un codice da mostrare obbligatoriamente, unitamente a un valido titolo di volo e/o alla carta di imbarco, al personale addetto alla vip lounge al momento dell’accesso. Il codice generato è nominativo e non è cedibile a terzi. 

4.4 Il Servizio Vip Lounge è disponibile come ingresso singolo a pagamento, al prezzo indicato al momento del suo acquisto sul Negozio Online. Il prezzo di acquisto del Servizio VIP Lounge può variare sulla base delle condizioni applicate per il Servizio Vip Lounge dal singolo aeroporto o dal gestore della sala. 

4.5 sostravel non è responsabile di alcuna controversia o reclamo che potrebbe insorgere tra l’Utente e il gestore della vip lounge, né per qualsiasi perdita, costo, danno o spesa eventualmente sostenuti all’interno della vip lounge. 

Art. 5 – Recesso dell’Utente 

5.1. L’Utente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratti a distanza e di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, può esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto dei Servizi (il “Periodo di Recesso”). Nello specifico, l’Utente dovrà inviare una comunicazione scritta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo sostravel@pec.net o tramite raccomandata a.r. all’attenzione dell’Ufficio Customer Care di sostravel.co, S.p.A., via Marsala 34/A – 21013 Gallarate (VA), Italia o via fax al numero unico: +39 0331 1582452, manifestando espressamente la volontà di recedere dai Servizi a pagamento acquistato. sostravel rimborserà entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso, gli eventuali pagamenti effettuati dall’Utente tramite le medesime modalità dallo stesso utilizzate, salvo diverse indicazioni. Se nel corso del Periodo di Recesso l’Utente abbia utilizzato i Servizi acquistati non avrà diritto ad alcun rimborso. 

Art. 6 – Modifiche contrattuali e del Servizio 

6.1. sostravel si riserva in ogni momento il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali e di aggiungere termini o condizioni nuovi o aggiuntivi relativi all’utilizzo dell’APP e/o del Negozio Online. Tali modifiche e termini e condizioni aggiuntivi saranno comunicati all’Utente e, se accettati, entreranno in vigore immediatamente e saranno incorporati nelle presenti Condizioni Generali. Nel caso in cui l’Utente rifiuti di accettare tali modifiche, sostravel avrà il diritto di risolvere il rapporto.

6.2. sostravel si riserva il diritto in qualsiasi momento e di volta in volta di modificare i Servizi e più in generale i contenuti dell’APP.

Art. 7 – Sospensione del Servizio 

7.1 La Società si premura di assicurare una disponibilità più elevata possibile e continuata dei dei Servizi. Tuttavia, sostravel si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere i Servizi (o qualsiasi parte o contenuto degli stessi) in ogni momento e senza preavviso: la Società non sarà responsabile nei confronti dell’Utente qualora decida di esercitare tale diritto. Nella misura in cui ciò sia possibile, sostravel avvertirà l’Utente in anticipo di tali modifiche, sospensioni o interruzioni dei Servizi. La cessazione dei Servizi non avrà effetto sui Servizi che l’Utente ha già acquistato. 

Art. 8 – Esonero di garanzia e limitazione di responsabilità

8.1. La Società fornirà i Servizi con ragionevole attenzione e diligenza. L’Utente accetta che l’APP, il Negozio Online ed i Servizi vengono forniti “così come sono” e “come disponibili” senza alcuna garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita. sostravel non garantisce che i Servizi saranno disponibili in qualsiasi momento, sicuri o privi di errori e che i risultati del loro utilizzo soddisfino le esigenze dell’Utente. sostravel, pertanto, non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti dall’Utente con l’uso dell’APP e/o del Negozio Online e/o dei Servizi. 

8.2. L’Utente utilizza l’APP ed il Negozio Online a proprio rischio e pericolo e si assume la responsabilità che qualsiasi contenuto scaricato tramite APP o tramite il Negozio Online possa causare la perdita di dati, creare danni, attacchi, virus, interferenze, attività di hacker al sistema informatico del proprio dispositivo mobile, o altre intrusioni nei sistemi di sicurezza. 

8.3. L’Utente espressamente esonera la Società da qualsiasi utilizzo illecito, incauto, negligente e/o erroneo dell’APP o del Negozio Online, anche quando compiuto da soggetti terzi o da minorenni con il dispositivo o l’account dell’Utente stesso. 

8.4. L’APP ed il Negozio Online contengono collegamenti ad altri siti, i cui termini di utilizzo e politiche sulla privacy saranno diversi da quelli adottati dalla Società. sostravel non è responsabile per i contenuti, i termini di utilizzo o le politiche sulla privacy di questi siti esterni. 

Art. 9 – Licenza 

9.1 L’APP, il Negozio Online, i relativi software e i suoi successivi sviluppi, aggiornamenti e/o modifiche sono di proprietà esclusiva di sostravel.

9.2 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, sostravel conferisce all’Utente la licenza, non esclusiva, non trasferibile a terzi e non concedibile in sublicenza, per l’utilizzo dell’APP. È pertanto fatto divieto all’Utente di allestire copie o di trasferire a terzi, in qualsivoglia maniera, altri diritti sull’APP. È altresì vietato all’Utente modificare, adeguare, scorporare, decriptare, decompilare, correggere, aggirare, o modificare in altro modo i contenuti dell’APP e del Negozio Online.

Art. 10 – Proprietà Intellettuale 

10.1 L’Utente accetta che i Servizi, compresi, in via esemplificativa, i contenuti grafici, l’interfaccia utente e i software utilizzati per implementare i Servizi, contengono informazioni e materiali che sono di titolarità di sostravel e/o dei suoi partner commerciali e che sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale e altre leggi applicabili. L’Utente accetta di non utilizzare tali informazioni o materiali proprietari in alcun modo tranne che per l’utilizzo del Servizio per uso personale e non commerciale in conformità con le presenti Condizioni Generali. Nessuna parte dei Servizi può essere riprodotta in alcuna forma o con ogni mezzo, fatta eccezione per quanto espressamente consentito dalle presenti Condizioni Generali. L’Utente accetta, inoltre, di non modificare, noleggiare, prestare, vendere o distribuire i Servizi in alcun modo, e di non sfruttare i Servizi in alcun modo che non sia espressamente autorizzato.

10.2 Il nome di sostravel e di ogni altro partner commerciale della Società utilizzati in connessione con i Servizi sono tutti marchi o marchi registrati. All’Utente non è concesso alcun diritto o licenza con riferimento ad alcuno di tali marchi, siano essi figurativi o nominativi.

Art. 11 – Cessazione e restrizioni in caso di violazione da Parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali

11.1 sostravel si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e fermo restando ogni altro diritto, senza la necessità di alcun avviso di violazione e senza alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente, di far cessare immediatamente l’account dell’Utente o di limitare, completamente o in parte, l’utilizzo da parte dell’Utente dell’account e i Servizi qualora l’Utente violi in modo grave quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.

Art. 12 – Legge applicabile e foro competente

12.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla Legge italiana. 

12.2 Per qualsiasi controversia inerente alle presenti Condizioni Generali, è competente il Foro di residenza o domicilio elettivo dell’Utente. 

Art. 13 – Clausole Vessatorie 

13.1 L’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare le suddette Condizioni Generali per l’adesione al Servizo offerti e dichiara di accettare espressamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c., i seguenti artt: 2 (Contenuti dell’APP), 3 (Servizio Lost Luggage Concierge), 4 (Servizio VIP Lounge) 6 (Modifiche contrattuali e dei Servizi), 7 (Sospensione dei Servizi), 8 (Esonero di garanzia e limitazione di responsabilità), 9 (Licenza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11 (Cessazione e restrizioni in caso di violazione da Parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali), 12 (Legge applicabile e foro competente). 

Valide dal 31 Marzo 2022