Santorini: un vulcano di bellezza

Nell’appuntamento di oggi sostravel.com si rivolge a tutti gli appassionati delle vacanze in totale relax e vi porta alla scoperta di una delle mete più ambite dai turisti, la star indiscussa delle isole greche: Santorini.

Un’isola nota per le sue casette bianche che, con l’azzurro del cielo creano un contrasto degno di ogni cartolina; per il suo mare cristallino, per i suoi tramonti romantici e le spiagge di sabbia vulcanica, si afferma ogni anno come una delle isole greche tra le più visitate con un numero di turisti che si aggira intorno ad un milione e mezzo.

Si tratta di un’isola di origine vulcanica posta nelle acque del mar Egeo a metà strada tra Creta e Atene all’interno dell’arcipelago delle Cicladi; un tempo chiamata Thira, oggi prende il nome di Santorini lasciando il nome originale ad un gruppo di isolette che orbitano accanto a lei. Ma qual è la sua particolarità?

La particolarità dell’isola che contribuisce a renderla unica nel suo genere è la caldera. Per gli esperti di vulcanologia la caldera è solo un fenomeno naturale dovuto al collasso del vulcano al suo interno, ma per i turisti che si recano a Santorini è la zona più bella dell’isola. Sono molti infatti i tour organizzati per osservare questa parte di isola direttamente dal mare e per i più appassionati di trekking invece, è presente anche un percorso che porta da Fira a Oia che permette di osservare il grande cratere di oltre 10km, da una posizione più elevata. L’origine vulcanica rende Santorini un’isola che si distingue da tutte le altre isole greche. Il nero della sabbia e dei paesaggi offerti dall’isola crea un contrasto naturale con il resto dell’isola e la rende allo stesso tempo, elegante e adatta alle esigenze di qualsiasi tipo di turista.

Amoudi bay, port of Oia, Santorini Greece

Nel lato opposto della caldera invece, c’è spazio per numerose spiagge rigorosamente di sabbia nera, dalle più affollate a quelle meno conosciute. Tra le spiagge più famose c’è sicuramente quella di Amoudi Bay vicinissima al villaggio di Oia. Questa spiaggia è caratterizzata da un’acqua color smeraldo e si affaccia direttamente sulla caldera protetta da scogliere di colore rosso. Uno spettacolo tutto da fotografare! Tra le spiagge più affollate ma più organizzate di Santorini invece troviamo quella di Kamári caratterizzata invece da un mare costituito da un fondale basso e ombrelloni di paglia, segno distintivo della popolarità della spiaggia.

Per chi invece vuole godersi a pieno la natura allontanandosi dalla folla di turisti, le spiagge migliori sono quelle a nord dell’isola. Potrete scegliere se godervi il sole circondati dalle rocce che delimitano la spiaggia di Koulombos venendo totalmente abbracciati dalla natura oppure dare uno sguardo, tra un bagno e l’altro, alle barchette dei pescatori del luogo scegliendo le spiagge di Pori e Vourlous.

Santorini è un chiaro esempio di come la natura riservi all’uomo la creazione di bellezze mozzafiato; le numerose eruzioni a cui l’isola è stata soggetta hanno fatto sì che essa diventasse uno dei centri turistici più amati dai turisti di tutto il mondo; un’isola in cui sabbia, acqua e aria si uniscono per dare vita ad un’atmosfera degna di nota!